Una scoperta casuale con un metal detector si è trasformata in un’importante vendita archeologica. Più di otto secoli di etàin condizioni eccezionali anello d’oro è stato venduto dalla casa d’aste Noonans Mayfair dopo essere stato trovato da un cacciatore di tesori britannico.
Il protagonista della scoperta è Mark Sell,63 anni vigile del fuoco in pensione , che ha trovato durante la giornata di ricerca Navedam dai campi a Norfolk (Regno Unito) di un pezzo insolito proveniente da sotto la superficie: un anello d’oro medievale con pietre preziose che, secondo gli esperti, potrebbe essere stato fatto da dodici la fine del secolo e tredicesimo tra l’inizio del XX secolo.
Un pezzo unico con tutti i suoi gioielli intatti
Il ritrovamento è avvenuto a King Row, un’area rurale citata nel Domesday Book del 1086. Sell ha raccontato a Noonans Mayfair di aver rilevato un segnale debole con il suo metal detector e ha scavato circa 15 centimetrifinché non ha trovato un oggetto luccicante. “Sono rimasto sorpreso nel vedere un sottile filo d’oro nel fango che ho scavato”, ha raccontato. Quando l’ha pulito, ha scoperto che si trattava di un anello perfetto, con tutte le gemme al loro posto e in perfette condizioni.
In conformità con il protocollo legale del Regno Unito, ha immediatamente informato il proprietario del terreno e ha segnalato la scoperta alle autorità locali. Museo del Castello di Norwich e il British Museum hanno contribuito all’analisi e alla conservazione temporanea della gemma, che è stata persino esposta al pubblico.
L’esperto di gioielli antichi della casa d’aste Noonans Laura Smith il gioiello potrebbe essere appartenuto a un membro importante del clero. “Questa forma medievale di anello, con una pietra cabochon al centro, di solito uno zaffiro, circondata da pietre più piccole, è spesso associata a quella periodo vescovi “, ha affermato. Anche il contesto storico supporta questa teoria, poiché la regione era Durante il regno di Enrico III (1207-1272) Il maniero del vescovo di Ely.
Anelli simili sopravvivono oggi a York Minster, nella Cattedrale di Chichester e nella Cattedrale di Whithorn, dove appartenevano ad alti funzionari della Chiesa. In tutti i casi, l’anello è stato progettato con pietre preziose incastonate nell’oro, come ad esempio granati, rubini o smeraldi.
Prezzo di vendita £ 19 000
L’opera si chiama Anello di King Rowed è stato messo all’asta per 19.000 sterline (22 230 euro) 26 marzo Noonans all’asta Mayfair di Londra. Il prezzo dell’offerta è stato stimato tra le 15.000 e le 18.000 sterline. La somma finale sarà divisa tra il ritrovatore e il proprietario del terreno, come previsto dalla legge britannica per questo tipo di ritrovamenti.
Sell, che aveva portato le foto dell’anello al giorno del giudizio di Noonans, ha ammesso che non si aspettava che la sua tranquilla ricerca si concludesse con un ritrovamento di tale valore. Il denaro ricavato dal ritrovamento più importante della sua vita da cercatore di metalli sarà utilizzato per una vacanza speciale.