Tecnologia LED ha indubbiamente rivoluzionato l’industria automobilistica. Volvo ha abbagliato con questa tecnologia già nel 2006 con la S80, un vero e proprio pioniere che si distingueva in particolare per l’integrazione di luci a LED ad alta intensità che rendevano più visibili i fari posteriori. Nel tempo, questa evoluzione si è estesa a ogni aspetto dell’auto, dai fari all’abitacolo, fino all’attuale raffinatezza della Volvo EX90.
Sebbene l’illuminazione ambientale a LED sia già una caratteristica familiare per molti automobilisti, il grande SUV di Volvo rappresenta una novità per questa tecnologia, in quanto non viene utilizzata solo per i fari posteriori, ma anche per le luci posteriori. non viene utilizzata solo a fini estetici, per dare un’impressione di lusso o di informazione sul viso del conducente, ma per migliorare l’esperienza di guida utilizzando speciali luci a LED che aumentano la sensazione di spazio e contribuiscono a un’esperienza di guida più confortevole e rilassata in linea con i valori del marchio.
SUNLike LED, l’illuminazione interna più naturale, piacevole e sicura per la guida
I LED sono riusciti a soppiantare le tradizionali lampadine a incandescenza e le altre più recenti lampade ad alta intensità, come le lampade alogene e allo xeno, che sono state tradizionalmente utilizzate come soluzioni premium, grazie alla loro superiore efficienza ed efficacia luminosa, la loro maggiore ruvidità influisce su molte persone . Questo perché una lampada LED tradizionale riflette la luce bianca utilizzando un emettitore blu e un fosforo giallo; la combinazione può essere artificiale, anche se modificando la temperatura di colore si cercano toni caldi.
Al contrario, i diodi LED SUNLike, sviluppati dalla Seoul Semiconductor della Corea del Sud, combinano un emettitore viola e fosfori RGB (rosso, verde e blu) per produrre uno spettro di luce molto più ampio che si avvicina alla luce solare naturale. Per questo motivo, i LED SUNLike hanno trovato posto nei musei e negli ospedali, dove contribuiscono a migliorare il contrasto delle opere d’arte e proteggere la vista di pazienti e assistenti.
Nella Volvo EX90, l’illuminazione interna a LED SUNLike è uno dei primi prodotti ad essere introdotti, creando un’atmosfera di benessere per i passeggeri. un ambiente molto più confortevole e salutare. Si tratta di un’imitazione quasi perfetta della luce naturale, e previene il mal di testaperché non emette luce blu come tale e ridurre lo sfarfallio, offrendo al contempo un ambiente più gradevole alla vista.
La tecnologia LED SUNLike è integrata in un massimo di 72 apparecchi in tutta la cabina. Tutte le luci non decorative utilizzano questa tecnologia, illuminando l’abitacolo con elementi spartani come il tetto, il pavimento, le maniglie delle porte e persino il bagagliaio.
Luce, spazio ed equipaggiamento: la Volvo EX90 va oltre il concetto di “lusso percepito”.
L’attenzione per il miglioramento del comfort di guida attraverso un’illuminazione interna tradizionalmente secondaria è in linea con l’identità svedese di Volvo. svedese. Proprio come il design scandinavo applicato all’architettura e agli interni enfatizza il valore della luce solare, soprattutto a certe latitudini, come mezzo per migliorare l’abitabilità degli spazi, Volvo ha guardato al design attraverso il prisma del comfort e ha cercato di massimizzare il volume effettivo e percepito dell’automobile.
Questo concetto di design e l’utilizzo di materiali durevoli e di qualità, in particolare rivestimenti in misto lana e rivestimenti in vero legnoL’utilizzo di questi elementi crea un abitacolo ancora più spazioso. L’obiettivo non è dare una finta impressione di lusso con le cromature, come si usava un tempo nel settore, ma creare un ambiente perfetto dal volante fino alla terza fila, che che si sente veramente alto in termini di qualità e comfort.
L’enfasi sui dettagli, molti dei quali progettati per essere toccabili e udibili, come l’impianto audio Bowers & Wilkins con Dolby Atmos, è completata da livelli eccezionali di equipaggiamento. La vettura è già dotata di serie di uno schermo centrale da 14,5 pollici con disposizione verticale, che facilita la navigazione coprendo una maggiore distanza del percorso, ma questa è solo una parte delle dotazioni presenti. Altri, come il sistema integrato di purificatore d’ariaè più probabile che passino inosservati.
Altrettanto importanti sono Rilevamento degli ostacoli fino a 250 metri di distanza grazie alla tecnologia LiDARche previene le collisioni precaricando i freni, il rilevamento della sonnolenza del conducente che spegne automaticamente il veicolo se il conducente non reagisce, e ancora un allarme per i passeggeri che avvisa il conducente se dimentica qualcuno quando chiude l’auto., sia esso umano o animale, e tiene accesa l’aria condizionata o il riscaldamento come misura di protezione.
Un SUV elettrico premium che non ha bisogno di confrontarsi con gli altri
Questa visione più umana del lusso, che parte dalla creazione di un ambiente più confortevole e sicuro, è stata sviluppata parallelamente alla creazione del resto della vettura, di per sé una delle offerte tecnologiche e stilistiche più complete e sofisticate del suo segmento. Con una lunghezza di 5,04 metri e uno spazio opzionale per un massimo di sette passeggeri Il Volvo EX90 è uno dei SUV familiari più grandi al mondo e offre spazio in abbondanza per tutti i passeggeri, soprattutto nelle prime due file di sedili.
L’eccezionale comfort per i passeggeri è esaltato da gruppi propulsori che offrono la silenziosità e l’assenza di vibrazioni che solo un’auto elettrica può garantire: Motore singolo Versioni con motore posteriore da 279 CV, Motore bicilindrico Versioni con doppio motore da 408 CV, suddivisi tra i due assi, e Prestazioni del motore gemelloche aumenta la potenza del secondo motore a ben 517 CV.
Questa enorme quantità di potenza (illustrata dallo 0-100 km/h in soli 4,9 secondi) consente alla Volvo EX90 di effettuare sorpassi eccezionalmente rapidi. ed evitare situazioni pericolose, pur mantenendo il carattere di un’auto stradale caratterizzata dal comfort di guida. Autonomia combinata di 619 chilometri questo è un SUV elettrico fatto per la strada, persino senza soste di ricarica programmate.
Caratteristiche come i 697 litri di spazio nel bagagliaio (integrati da 46 litri di spazio anteriore per gli oggetti più piccoli), l’eccezionale capacità di traino fino a 2.200 kg nelle versioni AWD e la ricarica bidirezionale per alimentare la casa o i piccoli dispositivi come uno scooter o una e-bike durante un’interruzione di corrente, rafforzano l’idea che il veicolo sia un’ottima scelta. SUV elettrico carattere e fascino familiare senza confronto diretto. E la Volvo EX90 non ha bisogno di misurarsi con nessuno per dimostrare ciò che è.