La crisi dell'umanità europea e il ruolo della ragione. Un dialogo con Giuseppe Semerari e Nicola Massimo de Feo

Annalisa Dimola, 15/04/2021

Datato: 15/03/2021

Proponiamo un saggio di Annalisa Dimola, pubblicato sulla rivista «Logoi.ph – Journal of Philosophy», dedicato al rapporto tra Giuseppe Semerari e Nicola Massimo de Feo. Il testo, che procede da un'analisi comparata dei due filosofi dell'Università di Bari ad una loro «possibile sintesi», restituisce il quadro storico della facoltà barese entro cui Semerari e de Feo hanno sviluppato le loro rispettive teorie.

Ringraziamo l'autrice e Annalisa Caputo, fondatrice e direttrice scientifica della rivista, per averci concesso la riproduzione del testo.

Un'altra Weimar è possibile?

Andrea Russo, 14/03/2020

Datato: 01/11/2009

Pubblicato nel 2009 ne L'uniforme e l'anima. Indagini sul vecchio e nuovo fascismo, il testo di A. Russo provava a interrogarsi sull'attualità della figura di Weimar. Al centro c'è la questione spinosa della crisi, il cui statuto è mutato da «fase» (della teoria ciclica del marxismo classico) a «norma». Pur scritto in una determinata congiuntura, un anno dopo lo scoppio della Crisi del 2008, questo saggio di Russo può essere utile per comprendere un possibile innesto dell'elaborazione teorica di de Feo con le teorie post-foucaultiane contemporanee, e in questo caso, in particolare con quella agambeniana.

Questo è il primo testo della sezione Su de Feo, uno dei cui obiettivi sarà proprio quello di sondare i possibili innesti con le teorie e le analisi attuali, nella loro diversità e molteplicità di orientamenti e letture.