Niente levapelucchi, niente nastro adesivo: un semplice trucco per rimuovere i pelucchi dalle camicette in pochi secondi.

I vestiti nuovi sono sempre una gioia e una prospettiva gradita, almeno in molti casi, ma molto spesso poco dopo si notano cambiamenti che non piacciono affatto, ovvero che dopo qualche utilizzo iniziano a sembrare molto più vecchi di quanto non siano in realtà.

Prima di illustrarvi tre trucchi infallibili per far tornare i vostri capi come nuovi, è importante conoscere il motivo della comparsa di queste palline. Le fibre della lana iniziano ad aggrovigliarsi e a formare piccoli gomitoli che diventano sfocati quando entrano in contatto con altri materiali, che si tratti di una giacca, di una maglietta o di una borsa, e anche se questo è normale, ne danneggia l’aspetto.

I vestiti nuovi sono sempre qualcosa che piace e crea una certa illusione, almeno in molti casi, ma molte volte poco dopo gli abiti possono subire cambiamenti che non sono affatto piacevoli, ed è il fatto che dopo qualche utilizzo iniziano a sprimacciare, facendoli sembrare molto più vecchi di quanto non siano in realtà.

Prima di illustrare tre trucchi infallibili per far sembrare i capi come nuovi, è importante conoscere il motivo per cui compaiono queste palline. Le fibre di lana iniziano ad aggrovigliarsi e a formare piccoli gomitoli che diventano sfocati quando entrano in contatto con altri materiali, che si tratti di una giacca, di una maglietta o di una borsa, e anche se questo è normale, ne danneggia l’aspetto.

Allo stesso modo, per evitare di ricorrere a questi metodi, sarebbe opportuno adottare misure preventive per evitare la formazione di pelucchi sui capi appena arrivati nel guardaroba, , in quanto è importante pulirli adeguatamente.

Per ottenere questo risultato, si raccomanda di farlo manualmente utilizzando acqua fredda e sapone naturale. Tuttavia, se volete usare la lavatrice, scegliete un programma di lavaggio delicato o un programma speciale per la lana a una temperatura di 30 gradi o meno, e ricordate che è importante non sovraccaricare il cestello per ridurre al minimo lo sfregamento tra i capi di abbigliamento.

È inoltre consigliabile evitare l’asciugatura a tamburo, preferendo invece un’asciugatura all’aria uniforme su un asciugamano, in quanto è il modo migliore per evitare di rompere le fibre dell’indumento. In alcuni casi, si può ricorrere al piccolo trucco di mettere il maglione nel congelatore.

Come rimuovere le palline dai maglioni

Dalla mano di José, proprietario del negozio di moda maschile Testimu possiamo imparare i modi migliori per rimuovere i pelucchi dalle camicie. In un video condiviso sul suo account TikTok, ha spiegato i modi migliori per risolvere il problema nei capi in cui i pelucchi sono comuni, come la lana, il cotone e alcuni tessuti misti cotone/poliestere.

L’esperto sottolinea che, in questo caso, il lavaggio di questi capi dovrebbe essere fatto con altri capi realizzati con tessuti simili e utilizzando sempre un lavaggio delicato a bassa temperatura. In ogni caso, spiega tre trucchi infallibili per far tornare i vestiti come nuovi.

Il primo trucco consiste nell’utilizzare una paglietta verde, simile a quella usata per lavare i piatti, e strofinarla delicatamente sui capi stesi sul tavolo. Si può anche usare una lametta, anche se in questo caso bisogna prendere alcune precauzioni e usare sempre un buon utensile per evitare di danneggiare i capi..

La cosa più importante è tenere il maglione sempre ben teso, perché se si fa un sacchetto mentre ci si rade, l’indumento si strappa. Questa è un’ottima opzione per farli tornare come nuovi, ma bisogna fare molta attenzione. È anche importante pulire la lama in seguito, poiché su di essa rimarranno dei pelucchi.

A questi due trucchi se ne aggiunge un terzo, che consiste nell’utilizzare un levapelucchi elettrico, una delle opzioni più semplici; è sufficiente posizionare l’indumento in orizzontale e, sempre mantenendo la tensione sull’indumento, guidare delicatamente il dispositivo sulle palline, lasciandole intrappolate.

Altri modi per rimuovere i pelucchi

Oltre all’utilizzo di uno scrubber verde, una lametta da barba o un levapelucchi elettrico, ci sono altre opzioni che si possono sempre provare per eliminare i pelucchi che appaiono sui vestiti, e una di queste è usare il pettine che si usa per i capelli.

Si tratta di uno strumento molto semplice e facile da usare per eliminare i pelucchi dai vestiti. Tuttavia, è necessario assicurarsi che i denti non siano troppo spessi e che aderiscano correttamente alla lanugine in modo da poterla estrarre. È necessario guidarlo delicatamente fino a quando, quando lo si rimuove, non si porta con sé parte del tessuto, danneggiando così l’indumento.

Un’altra opzione è quella di utilizzare le pietre per la rimozione dei pelucchi, che sono pietre appositamente progettate con una consistenza grossolana, che è uno dei modi migliori per affrontare questo problema. Se lo si passa costantemente e con attenzione sul maglione, questi pelucchi non appariranno più. Si consiglia di farlo dal basso verso l’alto o viceversa per rendere uniforme l’intero tessuto.

Per eliminarli in modo più comodo e veloce, senza doverli passare uno alla volta, si può anche usare un pezzo di nastro adesivo. Applicare un pezzo di nastro adesivo con molti pelucchi e allungarlo per eliminare i pelucchi. È meglio farlo tutto in una volta per evitare che l’indumento ne risenta.

Infine, si possono usare le forbici per rimuovere quelli più resistenti, ma in questo caso bisogna fare molta attenzione a non danneggiare l’indumento e quindi a rimuovere quelli più difficili.

Archivio de feo