La cucina è la stanza della casa che tende a sporcarsi di più, poiché lavorando costantemente con il cibo, è difficile mantenere l’ordine e, soprattutto, la pulizia. E, al suo interno, la vetroceramica è una delle zone più colpite dagli spruzzi di cibo e dal movimento degli utensili.
Inoltre, a causa del suo aspetto scuro e brillante, è molto facile identificare quando il piano cottura è sporco. Pertanto, una buona pulizia lo rende molto più esteticamente piacevole da vedere. Anche se la verità è che la sua funzionalità è influenzata anche dallo sporco e dal passare del tempo.
Fortunatamente, ci sono trucchi facili da applicare che aiutano a pulire la superficie di questa zona in modo efficace e veloce. Anche le macchie metalliche, causate da pentole e padelle, possono essere eliminate, così come i residui bruciati.
Come pulire le macchie?
Uno dei trucchi più efficaci per lasciare la vetroceramica come nuova è l’uso delle pastiglie per lavastoviglie. Queste contengono agenti pulenti molto potenti che possono eliminare le macchie più difficili in questa zona della cucina.
Per farlo, bisogna sciogliere la pastiglia per lavastoviglie in acqua calda, per ottenere una pasta densa. Una volta ottenuta la pasta, bisogna applicarla su tutta la superficie del piano cottura in vetroceramica, insistendo sulle zone interessate dalle macchie.
Successivamente, è importante lasciare agire la pasta per circa 15 minuti, in modo che i residui di sporco si ammorbidiscano e si stacchino. Trascorso questo periodo di tempo, strofinare le macchie con una spugna umida, quindi pulire il piano cottura in vetroceramica con un panno umido.
Altri consigli
Anche se si tratta di un trucco molto efficace, è importante cercare di mantenere questa zona della cucina pulita, per evitare che si formino queste macchie così difficili da rimuovere. Quando si cucina, si deve evitare di trascinare gli utensili da cucina, poiché consumano e graffiano il piano cottura.
Inoltre, è consigliabile pulire il piano cottura dopo ogni utilizzo, per evitare che le macchie si accumulino.