Né olio né burro né acqua: il trucco per preparare un uovo fritto in padella senza che si attacchi e senza aggiungere calorie

Vuoi preparare un uovo fritto, ma hai finito l’olio o la burro per cucinarlo? L’acqua può anche essere una valida alternativa in una padella antiaderente e il risultato è simile a un uovo fatto in olio a bassa temperatura. Tuttavia, c’è un altro modo per preparare le uova se non vuoi usare nessuna delle altre formule.

Questo particolare metodo di cui parliamo è diventato piuttosto virale sui social, catturando l’attenzione di migliaia di utenti che hanno voluto verificare di persona se funziona davvero o meno. Il trucco mira a offrire una versione salutare di questo mitico piatto, evitando soprattutto l’olio e il burro, che apportano un’elevata quantità di grassi e calorie.

Il trucco della cetriolo per friggere un uovo in padella

Ma in cosa consiste esattamente questo trucco? Per quanto incredibile possa sembrare, il protagonista di questo trucchetto è la cetriolo. Si tratta di tagliare un cetriolo da un’estremità e strofinare la parte senza pelle sul fondo della padella per usarlo come “condimento” per friggere l’uovo. A quanto pare, a giudicare dai video pubblicati a riguardo, il metodo funziona abbastanza bene.

I post al riguardo mostrano come, strofinando un pezzo di cetriolo in una padella calda, sia possibile cuocere un uovo senza aggiungere grassi. “Sì, funziona! L’uovo è uscito intatto”, hanno detto utenti come @_comidasincera. Per rendere la sfida più difficile, alcuni influencer hanno provato a farlo con padelle non antiaderenti, in modo che l’uovo dovesse rimanere attaccato.

Tuttavia, con loro grande sorpresa, dopo aver cotto l’uovo per qualche minuto, questo risulta perfettamente cotto e si stacca senza problemi. Inoltre, il risultato finale è un uovo dalla consistenza morbida e piacevole, con un aspetto che ricorda quello di un pancake.

Come se non bastasse, anche se sembra che questo trucco possa cambiare il sapore delle uova fritte, chi lo ha provato assicura che non altera il loro sapore abituale, il che rende questo metodo ancora più attraente e di gran lunga più efficace. Questo trucchetto diventa così una fantastica alternativa per coloro che, per motivi di salute o di gusto, vogliono cambiare le loro abitudini alimentari e ridurre l’assunzione di grassi.

Archivio de feo