Questo prodotto agisce come un fissatore naturale della tintura, permettendo ai colori di durare più a lungo senza danneggiare i tessuti.
Mantenere l’intensità e la brillantezza dei capi scuri è una sfida comune nella cura dei vestiti. Tuttavia, con l’obiettivo di trovare una soluzione efficace a questa sfida, gli esperti di pulizia hanno sottolineato che il sale è un ingrediente comune che funziona molto bene per preservare e ravvivare i colori scuri dei tessuti.
Una di queste esperte è Alicia Martínez, che attraverso i suoi social network afferma che “il sale è il mio ingrediente principale per lavare i capi scuri, poiché ne intensifica il colore”.
L’efficacia di questo ingrediente è dovuta alla sua capacità di aumentare la pigmentazione del colore dei capi, contribuendo a mantenere vivaci i colori scuri più a lungo. Inoltre, agisce come fissatore di colore, evitando che i tessuti scoloriscano durante i lavaggi.
Per questo motivo, il sale è considerato un ottimo alleato per esaltare il colore dei capi, eliminare i colori sbiaditi e pulire i tessuti più delicati.
Sebbene sia vero che il suo uso è più comune in cucina per insaporire i cibi, la sua funzione è fondamentale anche in diversi trucchi di pulizia. Tuttavia, per utilizzarlo correttamente, Martínez spiega che è fondamentale usare sale fino per evitare che la lavatrice si graffi e si rovini.
Come si usa?
Tra i metodi consigliati per l’uso del sale nel lavaggio, si distinguono:
- In lavatrice: Mettere i capi scuri al rovescio e aggiungere mezza tazza di sale nella vaschetta della lavatrice prima di avviare il ciclo con acqua fredda. Questo metodo aiuta a fissare i colori e a mantenere l’intensità dei capi.
- Ammollo preventivo: immergere i capi neri in una soluzione di acqua fredda con mezza tazza di sale per 20-30 minuti prima del normale lavaggio. Questo processo può impedire che i capi scoloriscano e mantenere il loro colore originale.
Contesto: l’ingrediente principale per pulire la lavatrice e la lavastoviglie: qual è e come si usa?
Un altro trucco efficace che l’esperta Alicia Martínez condivide per evitare che i capi scuri si scoloriscano durante il lavaggio e per farli sembrare sempre come nuovi, è quello di aggiungere un filo di aceto, invece del ammorbidente, e detersivo liquido nella zona del sapone.
Successivamente, consiglia di lavare con acqua fredda e, una volta terminato il processo di lavaggio, stendere i vestiti all’ombra per evitare che scoloriscano.
È importante ricordare che, sebbene questi metodi siano raccomandati dagli esperti di cura della casa, i risultati possono variare a seconda del tipo di tessuto e dell’usura precedente dei capi, quindi si consiglia di eseguire prima una prova su una piccola area nascosta di un capo prima di applicare qualsiasi trattamento casalingo su tutti i capi.
Se riuscirai a verificare l’efficacia del sale nel mondo della pulizia, sicuramente diventerà non solo la soluzione migliore per intensificare il colore dei capi scuri, ma anche un’alternativa economica da applicare sempre.