Il vero significato delle righe sugli asciugamani da bagno: non sono decorative

Con sorpresa di molti, le righe sugli asciugamani da bagno hanno una funzione specifica e non sono pura decorazione

A seguito della pandemia di Covid, l’uso corretto degli asciugamani da bagno è una delle preoccupazioni che la maggior parte delle persone ha nella vita quotidiana. La generazione di batteri e virus in questo tipo di tessuti è all’ordine del giorno ed è necessario prestare attenzione alla frequenza con cui gli asciugamani vengono lavati e soprattutto al loro corretto utilizzo.

La presenza di microrganismi infettivi di solito ci preoccupa di più per la loro provenienza esterna, come se fosse qualcosa che si può prendere solo per via respiratoria quando si esce di casa e certamente questo non è del tutto vero. Uno degli aspetti essenziali per prevenirci dal contrarre malattie è essere consapevoli dell‘importanza di una buona igiene nella nostra vita.

Ecco perché gli asciugamani da bagno, un tessuto che tutti noi usiamo quotidianamente, sono un grande nido di virus e batteri invisibili che si generano nelle nostre case senza che ce ne accorgiamo e con tutti i rischi che ciò comporta. L’ambiente umido che si crea nelle loro fibre, insieme a una cattiva asciugatura, può essere fatale per la trasmissione di microrganismi.

Il vero significato dietro le righe degli asciugamani

L’ultima novità in fatto di asciugamani da bagno arriva da un influencer noto per i video su TikTok su ogni genere di argomento. L’autore del video virale si chiama ‘izanoviedo’ e mostra di aver scoperto il vero significato delle righe sugli asciugamani da bagno.

“Pensavo che fossero per decorare, ma non è così. Se ci fai caso, gli unici asciugamani che hanno strisce o disegni sono quelli grandi per il corpo”, spiega Izan all’inizio del video. Perché è così? Secondo l’influencer, ‘è per distinguere con quale parte dell’asciugamano ti pulisci il viso e con quale parte del corpo’. Subito dopo, il tiktoker fa una dimostrazione su come si dovrebbe usare questo tipo di tessuto.

Un aspetto interessante che pochi conoscevano, ma che va oltre la semplice curiosità. Con questa “scoperta”, si possono evitare molte malattie causate dai batteri non utilizzando la stessa zona per tutte le parti del corpo durante l’asciugatura.

Archivio de feo