Il semplice trucco per porre fine alle macchie di calcare in docce e vasche da bagno

Questa tecnica è efficace contro uno dei problemi più complicati da contrastare nel bagno di casa

L’accumulo di calcare in vasche da bagno, docce e WC, che di solito si manifesta sotto forma di macchie persistenti di colore marrone, rosa o grigio, è un problema frequente nei bagni di molte case e uno dei compiti domestici più complicati da risolvere.

Sebbene sul mercato esistano numerosi prodotti chimici che promettono di porre fine a questo inconveniente, alcuni contengono sostanze aggressive che possono essere dannose per l’ambiente. Tuttavia, un metodo naturale ed economico sembra offrire risultati sorprendenti senza contenere componenti aggressivi o dannosi per l’ambiente.

Si tratta della Coca-Cola, una bevanda analcolica consumata in tutto il mondo e che nasconde proprietà detergenti sconosciute a molti. Grazie alla presenza di acido fosforico nella sua composizione, la Coca-Cola diventa un’efficace soluzione detergente per sciogliere alcuni depositi minerali, compresa la calce.

Il procedimento è semplice. Basta versare una generosa quantità di Coca-Cola nella tazza del water, assicurandosi che copra le aree interessate. Dopo aver lasciato agire la soluzione per un lungo periodo, preferibilmente una notte intera per le macchie più resistenti, tirando lo sciacquone o aprendo il rubinetto si potranno osservare notevoli risultati.

Se dovessero rimanere ancora dei residui visibili, una passata con la spazzola dovrebbe essere sufficiente per rimuoverli facilmente.

Archivio de feo