Archivio de Feo, 01/02/2020
Materiale datato: 01/01/1900
Da una discussione tra student* di Filosofia di Bari, mesi fa si è sviluppata l’idea dell’Archivio Nicola Massimo de Feo, che ora si concretizza nella pubblicazione del sito.
Alla base del progetto, c’è la volontà di leggere e discutere collettivamente il pensiero di questo originale interprete del pensiero critico del Novecento, professore di Filosofia morale, riscoprendo una storia dimenticata dell’Università di Bari. Dunque, diffondere e rendere accessibili i suoi scritti - articoli, materiali d’intervento, ricerche, libri - sia con la loro trascrizione che con la digitalizzazione degli originali. A fianco a questi, saranno pubblicati testi (editi o inediti) sul suo pensiero con l’obiettivo di sviluppare analisi declinate al presente, cercando tra la sua cassetta degli attrezzi per affrontare le sfide del nostro tempo. Un lavoro che per noi significa, insieme, indagine storica e contaminazione teorica di de Feo con le analisi contemporanee.
L’Archivio prevede principalmente tre tipi di pubblicazione, tutte a cadenza mensile: gli scritti di de Feo, sotto forma di articolo ed accompagnati da pdf degli originali; nell’intervallo di questi, saranno pubblicati articoli (inediti o editi) dei suoi amici, studenti, compagni e colleghi, assieme ad interviste scritte e/o multimediali ad essi.
Ringraziamo le ragazze e i ragazzi di Scuola Open Source, per averci supportato nella cura del progetto, e in particolare Enrico Corsi.