Più spazio e meno disordine! Come piegare correttamente i calzini con il metodo KonMari. Scalzini sono una di quelle cose alle quali non prestiamo molta attenzione quando organizzare i nostri vestiti. Confesso che sono una di quelle persone che tende a piegarli a palla e a buttarli in una scatola, perché è pratico per me; tuttavia, questa abitudine fa sì che l’elastico dei calzini si rovini e che i calzini occupino più spazio di quello che a volte è disponibile nell’armadio.
Marie Kondon e il suo Metodo KonMari che i calzini non devono essere ripiegati a palla, ma che ci sono il modo giusto per piegare i calzini e farli occupare meno spazio. Ecco cos’è e perché è importante seguirlo.
Come piegare i calzini per occupare meno spazio in stile KonMari?
Giapponese guru dell’organizzazione e della pulizia della casa I calzini, come gli altri oggetti della casa, meritano rispetto.
Nel suo libro, l’esperto afferma che “i calzini lavorano duramente per resistere alla pressione e all’attrito tra i piedi e le calzature, quindi il tempo trascorso nella scatola è la loro unica occasione di riposo”.
Se volete piegare i calzini per farli riposare e occupare meno spazio, Marie Kondo suggerisce i seguenti passi:
- Mettete i calzini uno sopra l’altro e allineateli ordinatamente come se fossero un unico pezzo.
- Piegare le dita dei piedi verso il centro.
- Portare la punta del calzino verso il centro della calza.
- Prendete il tallone, piegatelo e allineatelo con la parte superiore della calza.
- Piegare di nuovo a metà o a terzi, a seconda della lunghezza della calza, per formare un piccolo rettangolo.
Come disporre i calzini nella loro scatola
Riponete i calzini nella scatola in verticale, come se fossero dei piccoli libri.. In questo modo è possibile vedere tutte le paia ed estrarre quella desiderata senza rovinare le altre.
Nel caso di una coppia corta calze è sufficiente piegarli a metà, mentre i calzini lunghi vanno piegati in tante metà quante ne consente la loro lunghezza.