Nicola Massimo de Feo, 26/10/2023
Datato: 15/04/1965
Nicola Massimo de Feo, La rivoluzione marxista, «Il nuovo Barletta», aprile 1965, p. 3.
Rita Casale, 02/03/2023
Datato: 28/09/2022
Nicola Massimo de Feo, 02/02/2023
Datato: 28/09/2022
Nicola Massimo de Feo, 08/02/2022
Datato: 01/01/1964
Ne La verità dell’arte (1964), Nicola Massimo de Feo riconduce la problematicità dell’arte alla più ampia condizione umana, caratterizzata da una messa in discussione sempre più radicale e trasformativa dei valori della vita individuale e sociale. In particolare, il filosofo mette in evidenza la riduzione dell’arte all’«estetico dell’esistenza» e il rifiuto di una possibile razionalità sociale nell’orizzonte artistico.
Nicola Massimo de Feo, 05/10/2021
Datato: 18/03/1962
In occasione del XIX Congresso Nazionale di Filosofia (1962), Nicola Massimo de Feo sottolinea l’importanza di un atteggiamento problematico e problematizzante dell’uomo rispetto all’uomo, di un’attitudine questionante che riguardi l’essere umano nella sua essenza e nella sua esistenza all’interno della situazione storica degli anni ’60. Questa esigenza chiarificatrice ha valore ontologico nella misura in cui interroga «ciò che noi siamo ora», ciò che facciamo e ciò che vogliamo; essa è necessaria per una trasformazione dei concetti tradizionali di scienza, filosofia, religione ed esistenza, una trasformazione che rifiuti il «malcostume» del puro pensiero oggettivistico davanti al quale l’essere umano è mero spettatore esterno.