Nuovo scoperta tecnologica può sostituire completamente tende e tapparelle: vetro intelligente. Questa innovazione consente di oscurare le finestre con la semplice pressione di un pulsante. in vetro elettrocromico che passa da trasparente a opaco quando viene attivata una corrente elettrica.
L’opacità del vetro può essere modificata in pochi secondi con la semplice pressione di un pulsante o programmazione di un sistema automatico. Questo aumenta il comfort e l’efficienza energetica. Addio tende: una nuova invenzione che oscura i vetri con un semplice clic è la tendenza del futuro.
Inoltre, l’uso di occhiali intelligenti porta con sé modernità e estetica minimalista e ridurre il consumo energetico. Bloccando il passaggio della luce solare, mantiene una temperatura interna stabile e riduce la necessità di apparecchiature per raffreddare o riscaldare gli ambienti.
Un altro vantaggio significativo è la privacy immediata . Questa nuova tecnologia oscura il vetro senza la necessità di tende o veneziane, che raccolgono polvere oppure richiedono una pulizia costante.
Applicazioni pratiche del vetro intelligente:
- Uffici moderni: consentono di trasformare istantaneamente le sale riunioni in spazi privati, senza tende.
- Ospedali: utilizzato nelle aree in cui sono richieste privacy e facilità di pulizia, come le corsie dei pazienti o le sale operatorie.
- Aerei di nuova generazione: sostituirà le tradizionali tendine dei finestrini e consentirà di controllare la luce con la semplice pressione di un pulsante.
- Case intelligentiSi integrano con i sistemi di automazione domestica e regolano automaticamente la luce e la temperatura in base all’ora del giorno o alle condizioni atmosferiche.
- Negozi e vetrine: permettono di esporre o nascondere i prodotti a seconda dell’ora del giorno e li proteggono dalla luce diretta.