Le finestre di vetro non esistono più: ecco la nuova tendenza dell’architettura moderna che rivoluzionerà le case nel 2025

 

Nel mondo dell’architettura moderna, le case moderne saranno la finestre negli ultimi decenni sono variate per forma, design e materiali. I ricercatori hanno cercato di trovare soluzioni alternative all’uso del legno.

Tuttavia, molte persone non sanno chefinestre di vetro potrebbero essere un ricordo del passato, grazie a una ricerca presentata alla riunione di primavera dell’American Chemical Society (ACS). La ricerca si è basata su un processo per creare un materiale biodegradabile e sostenibile che potrebbe anche far parte dei futuri smartphone.

Quale sarà la nuova tendenza per le finestre delle case moderne?

Secondo i ricercatori dell’esperimento, le finestre del futuro per le case moderne potrebbero essere realizzate con da riso e albume d’uovo in legno trasparente . Da biodegradabile e sostenibile sarebbe un’ottima alternativa al vetro.

New Scientist-sito web speciale, il materiale si ottiene rimuovendo dal legno lignina e emicellulosa. Tutto ciò che rimane è cartaceostruttura della cellulosa. Gli spazi vuoti nel materiale vengono poi riempiti con una miscela di estratto di riso e albume d’uovo. Il risultato è lastra semitrasparente, di colore marrone chiaro.

Nell’ambito dello studio, i ricercatori hanno costruito una casetta per uccelli con una finestra di legno trasparente. In questo modo hanno scoperto che poteva essere mantenuta più fresca all’interno rispetto a una casetta per uccelli in vetro.

Secondo gli esperti resistenza e proprietà termiche del legno trasparente saranno ulteriormente studiate. Verranno inoltre valutate le tecniche per migliorarne la trasparenza. Le aspettative sono quelle di un materiale che potrebbe avere un impatto significativo sull’industria delle costruzioni e dell’elettronica. In questo modo, fornirebbe un’alternativa al vetro che è sostenibile e biodegradabile.

Archivio de feo